Descrizione
Nelle due giornate del 29 e 30 novembre 2023, circa 30 dipendenti di American Express hanno prestato le loro braccia e il loro tempo per aiutare i ragazzi della Comunità Il Profeta, situata a Rocca di Papa (Roma), a rendere la casa che li ospita più luminosa e accogliente. L’evento, organizzato e coordinato da RomAltruista, ha rappresentato l’inizio di una nuova collaborazione con l’azienda, tramite il network di Points of Light, dopo qualche anno di pausa, e ha avuto un riscontro molto positivo per tutti.
L’appuntamento con i dipendenti è stato alle 9:30 presso la struttura e i volontari, divisi in squadre e guidati da capisquadra tecnici del mestiere, armati di rulli e pennelli e con addosso guanti e tutine, si sono dati da fare per ritinteggiare di bianco diverse stanze e alcune porte. In questo modo, hanno regalato una nuova luce agli spazi interni della casa, in cui vivono minori non accompagnati, italiani e stranieri, che la Comunità accoglie e aiuta in un percorso di autonomia.
Alcuni dei ragazzi ospiti hanno voluto dare il loro contributo e mettersi all’opera insieme ai dipendenti AmEx, oltre a preparare un buon pranzetto per tutti in entrambe le giornate. È stata un’occasione per l’azienda di conoscere e aiutare una realtà che lavora tutti i giorni con persone provenienti da contesti o esperienze difficili, tra cui anche migranti, e per gli ospiti stessi della Comunità di ricevere un aiuto e di incontrare persone esterne con cui interagire.
Per i dipendenti è stata anche un’opportunità per vivere una giornata diversa, lontana dall’ufficio e in cui lavorare in squadra, con l’obiettivo comune di aiutare e di essere sensibilizzati su un tema importante quale quello dell’accoglienza e della conoscenza dell’altro. E il risultato è stato tanti sorrisi, condivisione e profonda gratitudine!
LA COMUNITÀ IL PROFETA E TERRA D’ORTO ONLUS
La Comunità Il Profeta è una casa di accoglienza per minori non accompagnati, italiani e stranieri, provenienti da contesti e situazioni o esperienze difficili. Lavora ogni giorno per favorire l’integrazione dei ragazzi che segue, aiutandoli e supportandoli in un percorso di autonomia e inserimento sociale, scolastico e lavorativo. La struttura è una delle sedi operative dell’associazione Terra d’Orto Onlus, che promuove iniziative volte a migliorare la qualità di vita di persone affette da disabilità intellettiva e da disagio psichico, seguendo il pensiero, l’opera e la pedagogia di San Luigi Guanella, il quale definiva umano “terra d’orto da giardino da cui produrre abbondanti fiori e frutti”.