Guarda gli altri eventi

All’opera lungo il Tevere!

Evento del giovedì 09 maggio 2024 a Roma

Descrizione

Il 9 maggio 2024 si è svolta una piacevole iniziativa presso il parco Tevere Magliana insieme a 9 dipendenti dell’azienda Dentsu Italia. La giornata, organizzata e coordinata da RomAltruista, ha permesso di aiutare l’associazione Una finestra laica sul territorio a mantenere pulita un’area del parco, dove i suoi volontari operano e sono attivi in maniera costante.

Dopo un briefing iniziale, il team aziendale è stato diviso principalmente in due squadre di lavoro: una si è dedicata alla raccolta di piccoli rifiuti lungo tutta l’area del parco, l’altra ha raccolto e legato in fascine delle canne che andavano smaltite, per poi portare il tutto in un punto di raccolta per il ritiro da parte dell’AMA. Le volontarie e i volontari si sono messi all’opera seguendo le indicazioni dei capisquadra dell’associazione e, tra fatica, risate e pillole culturali sulla storia e sulla flora del parco da parte dei referenti di Una finestra laica, l’iniziativa si è svolta in un’atmosfera serena, grazie anche alle condizioni meteo favorevoli.

Dopo aver condiviso un momento di relax per la pausa pranzo, l’evento si è concluso con un breve incontro di sensibilizzazione da parte dell’associazione, sulla storia del parco e sulle curiosità nascoste del territorio romano, che pur vivendoci tutti i giorni non conosciamo mai abbastanza e riserva sempre delle sorprese.

UNA FINESTRA LAICA SUL TERRITORIO

L’associazione Una Finestra Laica sul Territorio APS è un’associazione di promozione sociale nata nel 2013 e costituita da cittadini volontari, impegnata da anni in progetti sia di recupero ambientale sia pedagogici e di inclusione sociale. Nel 2020, ha stipulato un accordo di collaborazione con la Regione Lazio per la cura e la gestione del parco del Tevere che affaccia sul fiume, in difesa della sua tutela e riqualificazione.



Guarda le immagini dell'evento