Guarda gli altri eventi

Un giardino terapeutico per degli ospiti speciali

Evento del giovedì 23 maggio 2024 a Roma

Descrizione

Il 23 maggio 2024 RomAltruista, in collaborazione con l’associazione Linaria, ha organizzato e coordinato un’altra bella iniziativa di volontariato, questa volta presso il Centro diurno per persone affette da Alzheimer San Giuseppe Sognatore, che ha coinvolto 8 volontari dell’azienda Chubb.

L’attività ha contribuito alla creazione di un nuovo giardino sensoriale e di un orto terapeutico, destinato agli ospiti del Centro. Il progetto ha lo scopo di creare un ambiente che favorisca la stimolazione sensoriale e la connessione emotiva degli ospiti, contribuendo al loro benessere complessivo.

Dopo una breve sessione introduttiva sugli obiettivi del progetto, i volontari si sono messi all’opera con grande entusiasmo, seguendo le istruzioni delle due caposquadra di Linaria, in una bella giornata di sole e in un’atmosfera sempre piacevole e conviviale. I volontari sono stati divisi in tre gruppi di lavoro, in funzione degli obiettivi previsti: il primo si è dedicato alla realizzazione di circa trenta cartellini con sopra i nomi delle piante sensoriali; il secondo si è occupato di sistemare e stabilizzare la piccola vasca d’acqua e di mettere a dimora alcune nuove piante aromatiche nella zona giardino; il terzo ha lavorato nelle grandi vasche dell’orto, inserendo del terriccio e piantando ortaggi e fiori.

Dopo le prime due ore di lavoro, gli ospiti del Centro si sono uniti ai volontari di Chubb, collaborando tutti insieme alla nascita del nuovo orto e giardino, creando una stupenda opportunità per socializzare con persone esterne al loro ambiente abituale, sempre in connessione con la natura. I volontari hanno accolto in modo molto positivo questa interazione e si sono impegnati nel coinvolgere gli ospiti il più possibile.

A fine mattina si è condiviso tutti insieme il pranzo, per poi concludere l’attività nel primo pomeriggio con un’ultima breve sessione di lavoro, in cui i volontari hanno finito di sistemare i cartellini delle piante e di spostare alcuni vasi. Partecipazione, condivisione, sostenibilità, biodiversità e riciclo sono le parole chiave per descrivere questa bella giornata.

 

IL CENTRO SAN GIUSEPPE

Il Centro diurno Alzheimer “San Giuseppe Sognatore”, sito all’interno del Villaggio San Giuseppe, è una struttura che si rivolge a persone affette da patologia di Alzheimer e da altre forme di demenza residenti nei Municipi XIV e XV e altri Municipi del Comune di Roma. Il Centro si realizza nell’ambito del Progetto Polo Cittadino Alzheimer, la cui titolarità è del Dipartimento Politiche Sociali Sussidiarietà e Salute - Direzione Servizi alla Persona e Integrazione Socio-Sanitaria - U.O Interventi di Supporto alle Persone fragili, che affida a Medihospes Cooperativa Sociale l’esecuzione delle attività.



Guarda le immagini dell'evento