Guarda gli altri eventi

Week of Possibilities 2024, continua l’impegno di AbbVie a supporto della comunità

Evento del lunedì 17 giugno 2024 a Roma

Descrizione

Nuovo anno, nuova Week of Possibilities! Il 2024 ha visto rinnovare l’impegno dell’azienda farmaceutica AbbVie Italia nel programma annuale dedicato al volontariato, organizzato in collaborazione con RomAltruista, per la quinta volta. Sono stati circa 200 i volontari iscritti alle diverse attività previste, in cinque diversi contesti, uno per ogni giornata, nelle due settimane dal 17 al 26 giugno.

L’iniziativa della WoP, promossa dalla più grande organizzazione mondiale di volontariato Points of Light, unisce i dipendenti AbbVie di tutto il mondo con l’importante obiettivo di supportare le comunità locali attraverso il volontariato ed è un’opportunità per donare un aiuto concreto a diverse realtà che ne hanno bisogno.

Quest’anno, con il supporto dei volontari aziendali, abbiamo potuto aiutare le associazioni che operano all’interno della Casa Circondariale di Latina, per portare un po’ di colore in un luogo “grigio”, vissuto e visitato dalle persone detenute, dalle loro famiglie e dal personale del carcere; la Comunità Raggio di Sole di Aprilia, che da più di quarant’anni accoglie persone con disabilità, regalando loro la possibilità di vivere una vita serena e di integrarsi nella società; l’associazione La Casa di Pietro, a Lanuvio, un centro di inclusione e aggregazione sociale che accoglie persone con disabilità e bambini e ragazzi delle scuole per sensibilizzarli, oltre che sulla disabilità, anche sul rispetto della natura e degli animali; la Casa della Donne Lucha y Siesta, a Roma, luogo di accoglienza per donne vittime di violenza e i loro figli, ma anche per persone transgender; l’associazione Casetta Rossa, a Roma, una realtà che da tanti anni si impegna per portare avanti le sue iniziative a favore della comunità locale e dei più deboli.

Le giornate sono state diverse, tutte abbastanza calde, ma con qualche nuvola e gocce di pioggia qua e là. Ciononostante, il lavoro portato a termine è stato prezioso per tutti i contesti beneficiari e l’esperienza ha permesso di condividere e vivere momenti di impegno e lavoro di squadra, ma anche leggerezza e divertimento, all’insegna della solidarietà.

Queste le parole da parte della Direzione della Casa Circondariale di Latina:

«Lunedì 17 giugno 2024, la giornata di volontariato di AbbVie e RomAltruista nella Casa Circondariale di Latina probabilmente sarà ricordata come l’invasione di un manipolo di magliette blu, armato di spazzole, pennelli e carta vetrata, determinato a dare colore al grigio e dipingere fiori sui muri, resistendo impavido al sole d’estate e alla perplessità dei passanti straniti dall’odore di vernice… Tutto il personale, a qualunque titolo coinvolto, nonostante la comprensibile diffidenza iniziale, ha concluso l’evento con sorrisi, apprezzamenti e qualche abbraccio; dalla Polizia Penitenziaria agli Educatori, dai volontari del laboratorio d’arte fino alla cucina, anch’essa straordinariamente impegnata. Certamente per tutti noi è stata un’esperienza unica, e per questo ripetibile, di magnifica partecipazione della comunità esterna al carcere, che ha ampliato le modalità d’intervento e collaborazione, normalmente rivolti direttamente alla popolazione detenuta, con ulteriori e proficue azioni e motivazioni proposte al servizio di tutta la comunità carceraria. Il successo, quindi, di un'idea apparentemente folle, che non tutti avranno compreso, che sì, ci ha lasciato un piazzale dove ora domina l’azzurro del murales fuso col colore delle porte d’acciaio nonché un muro fatto di verde e di fiori ma che, soprattutto, ha visto delle persone, non per caso, unite a donare il proprio prezioso tempo ad una strana, eterogenea e misconosciuta comunità che vive e lavora al numero 100 di Via Aspromonte.»

Primo Moretti, Presidente di Agpha Onlus (Comunità Raggio di Sole, Aprilia), ha commentato: «Siamo strafelici della giornata trascorsa insieme a voi, soprattutto i ragazzi che hanno apprezzato moltissimo il momento così intenso per i rapporti che si creano e le attività che hanno svolto. Ci auguriamo che questo particolare percorso possa continuare nel tempo, soprattutto per il coinvolgimento dei ragazzi in attività così diverse. Inoltre, per la visibilità per il nostro territorio della simbiosi tra dipendenti dell'industria farmaceutica ed il mondo del volontariato. Grazie di CUORE a TUTTI!»

Bruna, volontaria presso Casetta Rossa (Roma), ha espresso:
«Siete stati una megaBefana Solidale fuori stagione e stavolta il regalo lo avete fatto voi a noi!!
Noi tutti a Casetta siamo felici, l’area eventi non è mai stata tanto pulita!»

Marina, volontaria presso La Casa di Pietro (Lanuvio), ha ringraziato a fine giornata con queste parole:
«Oggi ci avete aiutato a fare in un solo giorno quello che noi avremmo fatto in un mese! Vi ringraziamo davvero tanto per la grande mano che ci avete dato».

Infine, anche le referenti di Lucha y Siesta si sono mostrate entusiaste del lavoro fatto e dell’aiuto ricevuto, per loro è stata un’opportunità per migliorare lo spazio che da anni si impegnano a difendere per accogliere persone in difficoltà, che hanno bisogno di un luogo dove ritrovarsi e sentirsi accolte.

Riportiamo di seguito anche i commenti dei volontari che hanno partecipato alle diverse giornate:  

17/06 – Casa Circondariale (Latina): «Questa esperienza mi ha permesso di comprendere meglio la libertà di ognuno di noi, cioè che la “La libertà è la consapevolezza di essere responsabili delle proprie scelte” (Osho)»

19/06 – Raggio di Sole (Aprilia): «Per me è stata essenziale la possibilità di interagire direttamente con gli ospiti disabili della struttura Raggio di Sole; è stata una esperienza che mi ha donato gioia, felicità e allegria perché abbiamo giocato, cantato ed aiutato i ragazzi presenti nella struttura»

20/06 – La Casa di Pietro (Lanuvio): «Vedere la gioia e la soddisfazione per il lavoro svolto dalle persone che gestiscono La Casa di Pietro è stato molto significativo per me. È stato bello sentirsi utili per aiutare persone che dedicano le loro giornate a bambini con difficoltà. C’è stato un bello scambio di energie che ha permesso la riuscita di questa bellissima giornata»

24/06 – Lucha y Siesta (Roma): «Per me è stato significativo vedere come le attività svolte abbiano un impatto concreto sulla comunità (incontrare fuori dalla struttura le donne che vengono quotidianamente aiutate)»

26/06 – Casetta Rossa (Roma): «Coesione con colleghi che non vediamo tutti i giorni, mossi dal sentimento ancora più forte ‘All for One Abbvie’ per fare bene quel giorno»



Guarda le immagini dell'evento