Guarda gli altri eventi

Day of Caring 2024, una giornata in città con un gruppo speciale

Evento del martedì 24 settembre 2024 a Roma

Descrizione

Per il terzo anno di collaborazione in occasione del Day of Caring, una decina di volontarie e volontari dell’azienda Expedia Group ha preso parte il 24 settembre 2024 alla giornata organizzata da RomAltruista insieme alle persone beneficiarie di Progetto Itaca Roma.

Quest’anno, la passeggiata ha previsto una visita alle Terme di Diocleziano, storico museo della Capitale, guidata da un’archeologa incaricata dalla struttura ospitante. Con la collaborazione della referente dell’associazione Castel di Guido ed altro, che ha accompagnato il gruppo, il percorso ha incluso anche un momento interattivo, generando curiosità e momenti di allegria. Dopo la visita, il gruppo ha continuato la passeggiata per poi condividere un pranzo tutti insieme presso Vero Food, un locale della zona disponibile ad accoglierlo, per poi concludere con un bel gelato come dessert. 

Tanti i commenti positivi sull’iniziativa, sia da parte dell’associazione che da parte dei volontari aziendali. «Mi sono trovata molto bene con la volontaria che si è affiancata a me, grazie all’associazione RomAltruista. L’archeologa che ci faceva da guida era molto competente e ha risposto a tutte le domande che le facevamo sulla storia dell’antica Roma. Il video che illustrava la ricostruzione delle Terme era davvero piacevole da osservare», «Era da tanto tempo che non andavo a vedere un museo nella mia città. La visita è stata rilassante oltre che interessante (mi ha ricordato le giornate di quando andavo a scuola). Durante l’ora di pranzo mi è capitato di interagire (senza timore) con una dipendente dell’azienda Expedia (la cosa più bella che mi sia capitata in queste ultime settimane). Mi viene ovviamente di ringraziare sia RomAltruista che l’azienda Expedia con cui noi del Club Itaca abbiamo avuto questa opportunità. Spero in altre giornate simili», queste le parole di alcuni soci di Club Itaca.

Alcune volontarie di Expedia hanno invece commentato: «Bella giornata, sono stata davvero bene. L’organizzazione era perfetta. Avevo già partecipato ad un’iniziativa con la stessa associazione due anni fa, ma in quell’occasione eravamo andati direttamente noi in sede. La scelta di trascorrere una giornata in un ambiente “neutrale” personalmente mi è piaciuta di più. Abbiamo condiviso un’esperienza di conoscenza in modo eguale sia noi di Expedia che i ragazzi del Centro, mentre nella precedente esperienza eravamo noi ad aver partecipato a una loro giornata tipo nel loro posto abituale. Bella l’idea del museo con il valore aggiunto di una guida, che è stata a mio parere davvero coinvolgente. Grazie!», «Il Day of Caring del 24 settembre è stato per me un momento di grande condivisione. Dove si sono unite soprattutto persone. Dove si è dato uno sguardo al dettaglio. Dove non c’erano persone con disabilità o persone senza, c’erano persone. Persone curiose, interessate e preparate. C’erano risate e dialoghi. Il gioco ha preso la mano. Un museo è fermarsi, è osservarsi. È osservare il dettaglio, la sfumatura. Quanti secondi stiamo davanti ad un’opera? Su questo ho riflettuto molto. Un museo è storia, ha tante storie da raccontare. Proprio come le fiabe, troviamo storie, su colonne, casse mortuarie, mosaici... Troviamo storie, tra eroi, miti e personaggi veramente esistiti. Quanti tesori nascosti possiamo trovare alle Terme di Diocleziano, che per chi non lo sapesse hanno dato anche il nome alla Stazione Termini! Mi sono molto divertita, anche grazie all’archeologa che ci ha guidato e accompagnato per gradi, piano piano con un linguaggio semplice e chiaro. È stato un modo innovativo di fare Rete! E di dare spazio alla conoscenza di persone, sospendendo il giudizio. Grazie a RomAltruista, a Progetto Itaca Roma e all’associazione Castel di Guido e altro. Grazie alla nostra azienda! Grazie a noi volontari! Mi piacerebbero altre giornate così, tra cultura, conoscenza e consapevolezza».

 

PROGETTO ITACA E CLUB ITACA

Progetto Itaca Roma è un’associazione di volontariato che promuove programmi gratuiti di informazione, prevenzione, supporto e riabilitazione rivolti a persone affette da disturbi della Salute Mentale e alle loro famiglie.

Club Itaca, una struttura diurna non sanitaria nata nel 2005 per volontà di Progetto Itaca Onlus, è un centro per lo sviluppo dell’autonomia socio-lavorativa di persone con una storia di disagio psichico le quali, come tutti, hanno il diritto di integrarsi nella società, di realizzarsi nel lavoro, di avere amici, di essere felici. 

 

CASTEL DI GUIDO ED ALTRO

L’associazione nasce da un gruppo di cittadini che ha sentito l’esigenza di preservare un patrimonio pubblico della periferia romana, una riserva naturale di biodiversità. Nel contesto paesaggistico del borgo di Castel di Guido, questo gruppo di abitanti, dopo aver riconosciuto in una vecchia foto alcuni antenati del posto, ha deciso di dare vita al Museo della civiltà contadina, raccogliendo in un unico luogo preziosi cimeli antichi: non solo macchinari, attrezzi, utensili agricoli che venivano utilizzati in altra epoca, ma anche le storie degli abitanti del borgo, attraverso un archivio fotografico messo in mostra nei locali del Museo. 



Guarda le immagini dell'evento