Guarda gli altri eventi

Una mano per i bimbi di Bastogi

Evento del martedì 01 ottobre 2024 a Roma

Descrizione

Il 1º ottobre 2024, 17 dipendenti dell’azienda Banca Progetto si sono avvalsi di talento intellettuale e forza muscolare per aiutare l’associazione Amici dei Bimbi ETS a mantenere puliti e agibili gli spazi di socializzazione e di gioco in una realtà piena di contraddizioni, ma anche pregna di energie positive, come quella di Bastogi. Coordinato da RomAltruista, l’evento di volontariato aziendale si è svolto per l’intera giornata. Durante la mattina, l’intera squadra di volontari è intervenuta per raccogliere una buona mole di rifiuti sparsi in giro, ripulire il campo di calcio dalle erbe infestanti che rendevano i bordi impraticabili e infine spazzare via immondizia accumulata anche dall’adiacente area giochi. 

Nel pomeriggio, dopo aver lungamente faticato e consumato un meritato pranzo, i volontari si sono divisi in due gruppi. La maggior parte si è impegnata nel rendere lisci e lucidi gli arredi in legno e i divertimenti per i più piccini, con olio di gomito e carta vetrata, per poi completare il lavoro con abbondanti dosi di impregnante, che consentiranno agli attrezzi e ai tavoli presenti di resistere a lungo alle intemperie del tempo. Una squadra più piccola si è invece dedicata alla posa a terra di alcune griglie nel campo di calcio, a copertura delle canaline di scolo delle acque piovane. L’operazione non è stata così semplice come ci si aspettava, ma i volontari e i capisquadra non si sono persi d’animo e con tenacia e acume sono riusciti a portare a termine buona parte del compito assegnato. In conclusione di giornata, i referenti di Amici dei Bimbi ETS hanno illustrato la storia dell’associazione, gli obiettivi perseguiti e i mezzi utilizzati per raggiungerli. L’incontro, che ha visto poi anche la partecipazione dei ragazzi del doposcuola nella parte finale, è stato vivace e ha suscitato interesse e curiosità nei partecipanti, stanchi ma contenti di aver fornito un solido e concreto appoggio alla briosa gioventù di Bastogi. 

A dare una mano alla lieta riuscita dell’iniziativa il clima clemente, che ha baciato i volontari con una giornata senza pioggia e un sole a tratti quasi estivo.      

 

AMICI DEI BIMBI ETS

L’associazione, che non ha fini di lucro, si pone come finalità quella di implementare nella società civile la cultura della solidarietà, promuovendo iniziative di sostegno a favore dei bambini più bisognosi. Per la realizzazione dei propri scopi, l’Associazione avanza in particolare ogni forma di assistenza sociale e di aiuto economico collaborando con altre realtà dai simili obiettivi. Nello specifico, dirige le proprie azioni nel diffondere un buon livello di istruzione e cultura, anche sportiva, nei confronti dei soggetti giovani più deboli in ragione di condizioni fisiche, psichiche, economiche, sociali e familiari. 

 



Guarda le immagini dell'evento