Descrizione
Una bella giornata di sole ha accompagnato l’iniziativa del 30 ottobre 2024, organizzata e coordinata da RomAltruista, in collaborazione con l’associazione Alberi in Periferia, che ha messo sul campo le braccia di circa 20 volontarie e volontari dell’azienda Banca Progetto.
Dopo la rituale accoglienza iniziale, le squadre di lavoro si sono messe all’opera nei pressi della piccola foresta creata con tanto impegno dall’associazione, nell’area del parco della Mistica, in zona Prenestina. Prima di tutto, dietro le preziose indicazioni dei referenti di Alberi in Periferia, hanno realizzato ben 175 fitocelle per la nascita di future piantine, utilizzando materiali di recupero come bottiglie di plastica e confezioni di tetrapack.
Una volta fatto questo lavoro, il gruppo si è spostato proprio all’interno della foresta per esplorare la natura e ricevere qualche nozione dall’associazione, per poi mettere a dimora oltre 100 piantine aromatiche biologiche tra un albero e l’altro.
Verso le 13:00, la stanchezza e soprattutto la fame hanno avuto la meglio, ma non prima di aver portato a termine la messa a dimora delle poche piante rimaste, come preferito dai volontari stessi. Infine, dopo un meritato relax seduti a tavola presso la cooperativa sociale Capo d’Arco (ex Tenuta della Mistica), l’iniziativa si è conclusa con l’ultimo aiuto offerto all’associazione da parte di alcuni volontari: il trasporto finale delle fitocelle al vivaio forestale poco distante.
ALBERI IN PERIFERIA
L’associazione nasce nell’ottobre del 2019 per rispondere alla necessità di tradurre in azioni pratiche e concrete la sensibilizzazione alle tematiche ambientali e sociali. È un’organizzazione di volontariato che ha già nel suo nome il suo obiettivo: piantare quanti più alberi possibile nelle aree periferiche da riqualificare. L’associazione opera anche presso il parco della Mistica per i suoi progetti.