Un pomeriggio insieme per le famiglie di Casa Ronald
Evento del mercoledì 08 gennaio 2025 a Roma
Descrizione
L’8 gennaio 2025 un corposo gruppo di circa 50 volontarie e volontari dell’azienda Teleflex è stato accolto nel pomeriggio dallo staff di Casa Ronald Roma Palidoro, una casa-famiglia che ospita le famiglie dei bambini in cura presso l’ospedale Bambin Gesù di Palidoro.
I dipendenti aziendali, provenienti da tutto il mondo, che hanno partecipato all’iniziativa organizzata e coordinata da RomAltruista, si sono messi all’opera, guidati da vari capisquadra, per ripulire, sistemare, riordinare, tenere in buone condizioni gli spazi interni della struttura, quali magazzini, frigoriferi, librerie e area giochi, e l’area esterna, come il giardino, la passerella di accesso alla spiaggia e gli arredi in legno presenti. Inoltre, una squadra si è dedicata alla preparazione di biscotti per le famiglie della casa, lavorando in cucina.
Fondamentali il supporto e l’accoglienza ricevuti dallo staff di Casa Ronald, che ha fornito tutte le indicazioni necessarie sugli spazi in cui intervenire e sui prodotti da utilizzare e che all’occorrenza si è reso disponibile per ulteriori indicazioni e supporto.
L’intenso ed emozionante pomeriggio insieme ha permesso all’azienda di conoscere una nuova realtà e ha visto dietro le quinte anche la partecipazione di La Nuova Arca, cooperativa sociale che ha fornito il catering per l’evento, realizzato con prodotti genuini e di qualità coltivati in loco in maniera sociale.
FONDAZIONE RONALD MCDONALD
Casa Ronald McDonald Roma Palidoro è stata fondata nel 2008 ed è la più grande delle 4 case Ronald McDonald presenti in Italia, potendo ospitare fino a 33 famiglie. La struttura offre ospitalità e assistenza ai bambini e alle loro famiglie durante la degenza ospedaliera o la terapia presso l’ospedale Bambin Gesù di Palidoro. Casa Ronald è proprio come una casa, dove i suoi ospiti possono condividere momenti felici con la famiglia, conoscersi tra di loro e supportarsi a vicenda.
Casa Ronald fa parte della Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald Italia ETS, una realtà no profit che si occupa di accogliere le famiglie dei bambini in cura presso i più importanti ospedali pediatrici italiani. Seguendo il Family Centered Care, un modello di pratica assistenziale, la Fondazione riconosce la centralità della famiglia nella vita del bambino con problemi di salute, coinvolgendola attivamente lungo tutto il percorso di cura.