
Descrizione
Il 14 febbraio è stato un San Valentino diverso e speciale per RomAltruista, che ha organizzato e coordinato un’uscita in città per far incontrare e conoscere due realtà diverse: quella dell’azienda Istituto per il Credito Sportivo e Culturale e quella del Parco della Gratitudine, una scuola parentale di Roma.
Il gruppo di circa 20 ragazze e ragazzi accompagnati dalle loro operatrici è stato prima accolto presso la sede dell’Istituto in zona Flaminio, per conoscere più da vicino la realtà dell’azienda e cercare di capire di cosa si occupa tutti i giorni. Subito dopo, accompagnato da circa 15 volontarie e volontari aziendali, il gruppo si è diretto al museo Leonardo Da Vinci, situato in piazza del Popolo, per partecipare a un’interessante visita guidata alla scoperta della vita e delle invenzioni dello scienziato italiano famoso in tutto il mondo.
Dopo la visita, si è condiviso un pranzo presso l’Albergo Etico, una struttura inclusiva della zona, al termine del quale ci si è salutati condividendo qualche commento sull’iniziativa. Una nuova esperienza da cui imparare tanto e volta ad abbattere le barriere alla scoperta di nuove realtà.
PARCO DELLA GRATITUDINE
Parco della gratitudine APS è un centro per l’educazione parentale assistita e cooperativa e
un’associazione per il sostegno all'homeschooling. Aiuta bambine/i e ragazze/i dai 6 ai 14 anni che hanno problemi di qualsiasi genere con la scuola (DSA, disabilità, hikikomori, ecc.) utilizzando una modalità innovativa per trattare i disturbi dell'apprendimento.