Grandi pulizie al parchetto Feronia!
Evento del mercoledì 27 novembre 2024 a Roma
Descrizione
Mercoledì 27 novembre si è svolta un’altra giornata di volontariato aziendale in favore del parchetto Feronia. L’evento, coordinato da RomAltruista con l’aiuto dell’Associazione Culturale Feronia, ha visto riunirsi di primo mattino 6 volontari dell’azienda Dentsu per mantenere pulito e in buon ordine uno spazio pubblico strappato a fatica alla speculazione edilizia dagli abitanti del quartiere Pietralata.
Aiutati da una giornata insolitamente mite per il periodo e non piovosa, i volontari si sono divisi in due gruppi. Il primo si è occupato di raccogliere i rifiuti sparsi per il parchetto. Grande importanza in questa operazione ha rivestito lo sgombero di oggetti, anche pesanti, che rendevano quasi impraticabile il passaggio che collega via dei Durantini, arteria importante in quel quadrante di Roma, al parchetto. L’altro gruppo, invece, ha scelto di piantare due giovani lecci i quali, una volta cresciuti, faranno ombra nelle ore di sole a chi vorrà passeggiare sotto le loro fronde. A prima vista molto semplice, il compito ha invece richiesto sudore, perizia e anche una buona dose di pazienza.
Verso le 13:00 le attività sono state completate. Con grande lena, si sono raccolti più di 20 sacchi di spazzatura, adeguatamente divisi e smaltiti per tipologia di rifiuti, mentre ha recato molta soddisfazione a tutti i volontari e ai capisquadra presenti la definitiva piantumazione dei due alberi. Un segno tangibile che rimarrà nel tempo di questa giornata di solidarietà.
ASSOCIAZIONE CULTURALE FERONIA
L’Associazione si pone come obiettivo primario il compito di restituire alla collettività del quartiere di Pietralata uno spazio verde urbano di circa 35 ettari e di combatterne il degrado ambientale e sociale. L’Associazione è anche il risultato finale dell’attivismo spontaneo di un gruppo di cittadini che dal basso e autofinanziandosi hanno iniziato a bonificare l’area verde lasciata in completo abbandono. Con una serie di continue iniziative e presidi del territorio, il parchetto Feronia ora vede la presenza di un’area giochi per i più piccini e di spazi di aggregazione diffusi. L’opera dell’Associazione si implementa anche con attività culturali e sociali quali la sensibilizzazione sui temi della qualità ambientale e quotidiani esercizi ricreativi per gli adulti di tutte l’età.